Fai la tua domanda a Vodafone

Xbox One X, la console del futuro

Xbox One X, la console del futuro

Probabilmente, l’annuncio più importante e forse inatteso dello scorso E3 di Los Angeles è stato quello con cui Microsoft ha presentato alla stampa la nuova console Xbox One X, nota fino ad oggi con il nome in codice Project Scorpio. Phil Spencer, capo della sezione Xbox, ha fornito subito notizie interessanti e pratiche: la Xbox One X uscirà globalmente il 7 novembre 2017 e il suo prezzo sarà di 499 euro. Costerà quindi circa 100 euro in più rispetto alla PlayStation 4 Pro della concorrente Sony. La nuova Xbox offrirà però una maggiore potenza di calcolo rispetto a tutte le altre console esistenti.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano e provare sul campo questo nuovo modello della console di casa Microsoft. Il design della nuovissima Xbox One X richiama parecchio la linea della Xbox One S. Con la sua colorazione nero opaco, la X pur presentando un look più moderno, continua a offrire una linea poco originale, rivelandosi comunque leggermente più piccola. Il controller di colore nero è identico al classico gamepad dell’Xbox One. Rispetto alle specifiche sull’hardware già rese note prima dell’E3, non sono state apportate variazioni. La Xbox One X offre un processore octa core abbinato a una GPU dotata di ben 2.560 unità di calcolo, nonché una RAM da 12 gigabyte e un’unità Blu-ray UHD. Il modello X vanta quindi una tecnologia di grande livello. Uno speciale sistema di raffreddamento a liquido provvede inoltre a proteggerla contro il surriscaldamento, una novità assoluta nel mondo delle console. Un raffreddamento generoso si rende estremamente necessario poiché rispetto al predecessore AMD ha dotato il processore della Xbox One X di un numero molto più elevato di microcircuiti, collocandoli in modo estremamente ravvicinato sullo stesso spazio disponibile. Inoltre AMD ha aumentato in modo rilevante le frequenze di clock. Ne consegue che l’utilizzo della CPU a pieno carico genera un notevole calore. Le ventole tradizionali dovrebbero ruotare ad un numero di giri elevato e questo comporterebbe una rumorosità fastidiosa, sia mentre si gioca sia durante la visione di un film. Durante le sessioni di gioco è stato riscontrato che il sistema di raffreddamento a liquido consente di mantenere la rumorosità ad un livello minimo e sopportabile.

Senza necessità di dover sottoporre la console a severi test, chiunque può notare un possibile problema nella configurazione: sulla Xbox One X i videogiocatori, anziché archiviare giochi, film e brani musicali su un veloce SSD, dovranno accontentarsi di un tradizionale hard disk da 2,5 pollici, con una capienza da 1 Terabyte. Utilizzando un moderno SSD i tempi di avvio e di caricamento avrebbero potuto ridursi in misura consistente. Ciononostante, l’abbondante potenza di calcolo, assistita da un buon sistema di raffreddamento, dovrebbe soprattutto consentire di poter riprodurre fluidamente, sul televisore, giochi con una grafica ricca di dettagli con una frequenza di 60 fps e una nitidissima risoluzione 4K (3840×2160 pixel), nonché colori in HDR (High Dynamic Range). Ottimo che tutti i giochi per la Xbox One S funzionino anche sulla nuova console e, a detta di Microsoft, anche con una frequenza di refresh più elevata. Relativamente ad accessori come controller o headset, gli utenti potranno continuare ad utilizzare i modelli già in loro possesso.

Per mostrare cosa è realmente in grado di offrire la nuova console, Microsoft ha presentato anche il gioco “Forza Motorsport 7”. Come promesso dal produttore, siamo rimasti impressionati dalla straordinaria grafica 4K, dai nitidi colori HDR e da un refresh di 60 fps. Anche giochi multipiattaforma molto attesi come “Assassin’s Creed – Origins”, “Metro – Exodus” e il travolgente gioco d’azione “Anthem” di EA, hanno fatto un’ottima figura durante la presentazione. L’Xbox One X consentirà di gestire ottimamente anche giochi dalla grafica complessa. Microsoft ha migliorato anche il gioco bestseller “Minecraft”, inserendovi delle patch per Xbox One X. Grazie al “Super Duper Graphics Pack”, questo gioco di mattoncini potrà essere giocato sulla nuova console con risoluzione 4K e con texture estremamente nitide. A dispetto delle presentazioni, però, Microsoft non dispone attualmente di giochi particolarmente esclusivi che potrebbero spingere i gamer verso l’acquisto della Xbox One X. Sorprendente anche che durante la conferenza di presentazione non sia stato toccato l’argomento Realtà Virtuale, malgrado Microsoft avesse in precedenza pubblicizzato ripetutamente a gran voce le peculiarità VR della sua nuova console. La grafica migliorata, dunque, rappresenta forse l’unico vantaggio offerto dal modello X? Questa console vale davvero un prezzo così sostanzioso? Solo un test strumentale in laboratorio potrà dare risposta a queste domande e ad altri numerosi interrogativi.

Quel che è certo è che la nuova Xbox One X è un vero mostro e si rivela oggi la console più potente sul mercato, in grado di offrire una grafica straordinaria e una nitidissima risoluzione 4K. Con i primi giochi di prova siamo rimasti impressionati dall’elevata definizione delle immagini, dai fenomenali colori HDR, nonché dalla fluida riproduzione dei contenuti con una frequenza di 60 fps. Sorprendente che la Xbox One X, pur offrendo un’elevata potenza di calcolo, presenti un formato straordinariamente compatto e non richieda neppure un voluminoso alimentatore esterno. Vedremo poi quali saranno i suoi numeri dopo l’uscita e come sarà la risposta del pubblico.

  Forum Ultimo messaggio Discussioni Messaggi
di mcllcu Ieri 20:04 Vai all'ultimo messaggio
4,159 61,086
Vodafone vi ascolta, partecipa alle conversazioni, raccoglie i vostri suggerimenti e risponde alle vostre richieste fornendo un servizio di assistenza dedicato.
1,386 13,754

Discussioni nel forum : Vodafone Italia Strumenti forum
Annuncio
Visite: 327,560 Annuncio: Regolamento del forum
08-12-2005 telefonino.net (Telefonino.net Staff)
  Valutazione Discussione / Autore discussione Ultimo messaggio Inverti ordinamento Risposte Visite
Discussione in rilievo In rilievo: Vodafone Exclusive (Discussione multi-pagina 1 2 3 ... Ultima pagina)
skapez
13-01-2018 12:04
di CBR900 Vai all'ultimo messaggio
2,180 265,025
Lightbulb
Classificazione discussione: 14 voti, 4.7143 media. Mnemonik
12-01-2018 13:53
di broncos Vai all'ultimo messaggio
6,477 1,408,619
Arrow
Classificazione discussione: 2 voti, 5.0000 media. Geoglobalfax
29-12-2017 19:49
di stuck_788 Vai all'ultimo messaggio
417 149,581
Arrow
Classificazione discussione: 14 voti, 4.2857 media. Rollins
16-11-2017 09:35
di djmarkb84 Vai all'ultimo messaggio
865 549,797